Loading...
Top

Canzoni sulla perdita di una persona cara

Sono tanti gli artisti che hanno scritto canzoni sulla perdita di una persona cara. Cantanti e gruppi internazionali e italiani che hanno trasformato il dolore e il lutto nell’unione di testo e musica, in cui ognuno di noi può riconoscersi e ritrovarsi.

 

Se è vero che ognuno vive il dolore in modo soggettivo, è altrettanto vero che queste canzoni sulla perdita di una persona cara raccontano anche un po’ la nostra storia, il nostro lutto facendoci sentire meno soli nell’assenza.

 

Dediche musicali per la perdita del papà o della mamma, del proprio compagno, di un caro amico, scritte da chi ha vissuto da vicino questo grande dolore, ma ascoltate e sentite intimamente da tantissimi che affidano alla musica l’elaborazione del proprio intimo lutto.

CANZONI SULLA PERDITA DI UN GENITORE

La perdita di uno dei genitori è un momento doloroso che segna la vita di tutti. Segna anche la vita di chi si esprime con la musica e spesso decide di dedicare una lirica, ovviamente sofferta e struggente>.

C’è chi come Bono degli U2 che ha sentito l’esigenza di scrivere una bellissima canzone per la perdita del padre. Una dedica commovente e straziante già dal titolo “Sometimes You Can’t Make It On Your Own”, ossia “a volte non puoi farcela da solo”.

Così come Carmen Consoli che ha dedicato al proprio padre scomparsoMandaci una cartolina” e, in seguito, “Guarda l’alba”.

La prima dai toni quasi sarcastici, scritta di getto pochi mesi dopo la morte del padre, mentre la seconda affronta il tema in modo molto più maturo e profondo, con frasi bellissime e toccanti come “ho sepolto il desiderio intrepido di averti affianco” e “perfino il dolore atroce si addomestica“.

Le due canzoni, scritte in distinti momenti delle fasi del lutto, infatti, dimostrano come la musica possa alleviare il dolore trasformandolo in amore che va oltre la morte.

Altrettanto struggenti le canzoni scritte per la perdita della madre, come “Tracce di te” di Francesco Renga oppure “Le tasche piene di sassi” di Jovanotti.

Il senso dell’abbandono è forse il sentimento più forte espresso da queste due liriche. Significativo notare il bisogno in entrambi i brani di ritrovare la presenza della figura materna che, nella prima è espressa con la strofa “gli occhi pieni di te” e nella seconda “lungo questo cammino io trovo di nuovo le tracce di te”.


CANZONI DEDICATE ALL’ANIMA GEMELLA SCOMPARSA

Parole che commuovono fino alle lacrime quelle scritte per la perdita della persona amata.

Compagni di vita che raccontano attraverso le note di una canzone la sofferenza vissuta nel momento in cui la morte spezza il percorso intrapreso insieme.

Il dolore è quasi palpabile in ogni verso, eppure ogni canzone dedicata all’anima gemella scomparsa urla e afferma una grande verità: l’amore non termina con il lutto ma continua a dare forza e conforto anche nei momenti più bui.

Succede in “Gocce di memoria” di Giorgiasiamo anime in una storia incancellabile…siamo indivisibili”, oppure inJesus to a child” di George MichaelQuando trovi l’amore, quando capisci che esiste, allora l’amante che ti manca arriverà da te in queste fredde, fredde notti”.

CANZONI SULLA PERDITA DI UN AMICO

Tantissimi anche i cantanti che hanno scritto e interpretato canzoni sulla perdita di un amico.

Basti pensare che il brano ha riscosso più vendite nella storia del rap è “I’ll Be Missing You” di Puff Daddy & Faith Evans, dedicata all’amico Notorious B.I.G, ucciso durante una sparatoria.

Tra le più toccanti, possiamo ricordare “Preghiera in gennaio” scritta da Fabrizio De Andrè per l’amico Luigi Tenco, che vale come accorata richiesta a Dio di accogliere fra le sue braccia l’amico che “all’odio e all’ignoranza preferì la morte”.

In realtà, questa canzone-preghiera in alcuni versi può essere dedicata a ogni persona cara scomparsa.

“Lascia che sia fiorito

Signore, il suo sentiero

Quando a te la sua anima

E al mondo la sua pelle

Dovrà riconsegnare

Quando verrà al tuo cielo

Là dove in pieno giorno

Risplendono le stelle”

Di Taffo Onoranze Funebri

CONDIVIDI!

CONTATTI

Taffo Onoranze Funebri è presente sul territorio di Roma e L’Aquila con personale specializzato e sempre disponibile.

 

Visita la pagina contatti per avere tutte le informazioni aziendali.

© 2019 Taffo Onoranze Funebri di Atlante società cooperativa sociale
- All Rights Reserved
- Privacy Policy
- Cookie Policy
- P.IVA: 01965640665
- Sede Legale: S.S. Località Boschetto di Pile SNC
- 67100 L'Aquila
- E-mail: info@taffo.com
- PEC: atlantecoop@legalmail.it
- C.Univoco: SUBM70N

Powered by