Canzoni che diventano la scintilla di emozioni forti, a volte contrastanti, ma che riescono a tirar fuori il dolore che abbiamo dentro.
Per caso o per scelta, l’ascolto di canzoni dedicate a chi non c’è più ha un potere terapeutico, che lentamente ci mette in pace con chi abbiamo tanto amato e perso.
Poche note che liberano sentimenti malinconici o ci regalano un senso di consolazione, melodie per tirare fuori la tristezza oppure per avere la sensazione di un contatto con chi non c’è più.
Melodie e strofe che emozionano senza filtro alcuno se non quello del nostro sentire.
Ognuno di noi ha una o più canzoni da dedicare a chi abbiamo perso.
Ed è un bel modo per dedicare un pensiero, un ricordo e un abbraccio virtuale.
Mentre per noi è un bel modo per riempire un po’ il senso di vuoto lasciato dall’assenza.
10 CANZONI INTERNAZIONALI PER CHI NON C’È PIÙ
Una canzone può lenire il nostro dolore per la perdita di una persona che amiamo oppure può dare sfogo alle forti emozioni che viviamo in seguito al lutto.
Può farci percepire la vicinanza della persona scomparsa oppure aiutarci a tenerne viva la memoria. La canzone agisce sottopelle, in quello strato non raggiunto dal razionale, toccando le corde più profonde del nostro sentire.
Questo straordinario potere non conosce confini, né geografici né di genere musicale, attraversando trasversalmente tutta la storia della musica. Vi presentiamo una ristretta lista di 10 canzoni internazionali dedicate a chi non c’è più che hanno questo potere.
CANDLE IN THE WIND – Elton Jhon
Questo pezzo è il primo a venire in mente quando si pensa a una canzone dedicata a qualcuno che non c’è più. La versione originale è stata scritta per Marilyn Monroe, ma quella più conosciuta e struggente è la versione che Elton Jhon interpretò al funerale di Lady Diana, diventando il singolo più venduto, ma soprattutto la canzone simbolo per ricordare chi ci ha lasciato troppo presto.
“Loveliness we’ve lost
These empty days without your smile…
…Your candle’s burned out long before
Your legend ever will”
EVEN IN DEATH – Evanescence
Questa canzone narra di qualcuno che perdendo il proprio amore è pronto a riesumare il corpo della persona amata per averla sempre vicino. Il profondo significato che veicola è racchiuso nella strofa finale ripresa dal film “Il Corvo”
“People die but real love is forever“
TEARS IN HEAVEN – Eric Clapton
Ballata commovente composta da Eric Clapton dopo la morte del figlio di soli 4 anni. Superfluo aggiungere altro, basta ascoltare le dolci e struggenti note.
“Would you know my name
if I saw you in heaven?
Would it be the same
if I saw you in heaven?
…Beyond the door there’s peace I’m sure,
And I know there’ll be no more tears in heaven”
NAN’S SONG – Robbie Williams
Testo delicato e tenero per questa canzone scritta e dedicata dal cantante britannico alla nonna scomparsa.
“And now you live in heaven
But I know they let you out
To take care of me”
I’LL BE MISSING YOU – Puff Daddy & Faith Evans
Il brano rap più venduto di sempre è in realtà una struggente canzone dedicata da Puff Daddy all’amico Notorious B.I.G., ucciso nel 1997. Sulle note di Every Breath You Take dei Police, il testo parla del dolore intimo e forte provato per la perdita dell’amico.
“Every step I take, every move I make
Every single day, every time I pray
I’ll be missing you
Thinkin of the days, when you went away
What a life to take, what a bond to break
I’ll be missing you“
THE SHOW MUST GO ON – Queen
L’ultimo capolavoro dei Queen precede di poco la morte di Freddie Mercury, tanto da essere considerato (erroneamente) il suo testamento. In realtà, la canzone fu scritta da Brian May per affrontare il tragico epilogo del leader della band. Un vero e proprio inno ad andare avanti nonostante il dolore e la sofferenza.
“The show must go on
Inside my heart is breaking
My make-up may be flaking
But my smile still stays on”
SOMETIMES YOU CAN’T MAKE IT ON YOUR OWN – U2
Questa canzone scritta da Bono è una dedica al padre morto di cancro, che il cantante interpretò per la prima volta proprio al suo funerale. Infatti l’intensità del brano travolge i sensi ed emoziona.
“Where are we now?
I’ve got to let you know
A house still doesn’t make a home
Don’t leave me here alone…”
WAKE ME UP WHEN SEPTEMBER ENDS – Green Day
Anche questa canzone è dedicata alla perdita del padre di Billie Joe Armstrong, il cantante del gruppo. Il titolo della canzone è la frase esatta che Billie, ancora bambino, pronunciò il giorno del funerale del padre.
“Summer has come and passed
The innocent can never last
Wake me up when September ends
Like my father’s come to pass
Twenty years has gone so fast
Wake me up when September ends”
JESUS TO A CHILD – George Michael
Toccante, dolce e struggente il testo di questa canzone dedicata al compagno morto, in cui George Michael ricorda il sorriso dell’amato, paragonandolo a quello di Gesù per un bambino.
“I’ve been loved
So I know just what love is
And the lover that I kissed
Is always by my side
Oh, the lover I still miss
Was Jesus to a child”
FIX YOU – Coldplay
Chiudiamo con questo bellissimo pezzo che non è propriamente dedicato a una persona scomparsa, bensì a chi sopravvive alla morte di qualcuno che si ama. Scritta da Chris Martin per consolare la propria compagnia a seguito alla morte di suo padre.
“When the tears come streaming down your face
‘Cause you lose something you can’t replace
When you love someone but it goes to waste
What could it be worse?
Lights will guide you home
And ignite your bones
And I will try to fix you”